Cosa sono e come funzionano gli occhiali progressivi?

Non sai ancora cosa siano esattamente gli occhiali progressivi e come funzionano? Amici e conoscenti lamentano vertigini quando li indossano e hanno manifestato difficoltà nei tempi di adattamento alle lenti?

In questo articolo vi diremo ciò che dovete sapere sugli Occhiali Progressivi e sui falsi miti che vi ruotano attorno.

1 - Cosa è esattamente un occhiale progressivo?

Un occhiale progressivo è un occhiale che permette una visione graduale di tutte le distanze

Per questa tipologia di occhiali è richiesta una lente che non contiene soltanto una correzione ma diversi campi visivi per la correzione dei rispettivi difetti visivi.

Indipendentemente da quale angolazione della lente si guarda, la una visione è nitida in tutte le distanze.

Nella parte alta della lente si trova il campo per avere una visione chiara da lontano

Nella parte intermedia si vedono chiaramente tutti gli oggetti a media distanza p.es. in macchina il cruscotto,la radio oppure il Sistema di navigazione.

Più si spostano gli occhi verso il basso, più si "scivola"nel campo visivo da vicino arrivando nella zona finale degli occhiali progressivi dedicata alla lettura che permette una visione da vicino senza limitazioni.

Una lente progressiva si distingue chiaramente da una lente bifocale che veniva utilizzata in passato per correggere la presbiopia. Quest’ultima visualizza gli oggetti in modo nitido da lontano e da vicino ma non nella zona intermedia

Il portatore di occhiale bifocale, il cui campo visivo da vicino è caratterizzato da una “finestrella”, dovrà supportare un salto dell’immagine quando sposta lo sguardo da lontano a vicino; l’immagine salta e potrebbe inciampare per esempio salendo le scale.

2 - Quando sono consigliabili le lenti progressive? Pro e contro

Al più tardi dopo i 45 anni di età, la maggior parte degli adulti noterà problemi di vista soprattutto da vicino. La cosidetta presbitia si farà notare.

L’occhio con l’avanzare dell’età perde la sua capacità di adattamento alle diverse distanze, e non mette più a fuoco nitido le distanze ravvicinate. Inizialmente si compensa questa situazione allungando le braccia e tenendo gli oggetti da vedere tipo giornali o altro più distanziati del solito, ma ad un bel momento le braccia non sono più lunghe abbastanza. Serve un aiuto visivo!

A questo punto dovreste prendere in considerazione un occhiale progressivo per vedere chiaramente da lontano, a distanza intermedia e soprattutto da vicino senza dover continuamente cambiare l’occhiale o dover adattare le diverse distanze con movimenti delle braccia.

Se apprezzate il comfort di un occhiale moderno e contemporaneo, dovreste puntare sull’ultima tecnologia di lenti progressive per vedere nel modo ottimale.

Al momento dell’acquisto tenete presente che l’occhiale non è soltanto un aiuto viviso ma anche un accessorio di moda che deve essere adatto ad ogni situazione e facilitarvi nella vita quotidiana.

Per raggiungere questi obiettivi i nostri ottici Partner qualificati Vi offrono una consulenza obiettiva e fattiva.

Pro
  • Un occhiale progressivo sostituisce contemporaneamente diverse tipologie di occhiali (occhiale da lettura, occhiale per miopia) grazie ai diversi campi visivi: Il Vostro ottico può regolare individualmente la zona di visualizzazione maggiormente necessaria alle Vostre esigenze.
  • Vantaggio estetico rispetto alle lenti bifocali, perché le diverse zone visive sono inserite in modo invisible direttamente nella lente.
  • Diversi difetti visivi possono essere corretti contemporaneamente (compreso l'astigmatismo).
  • Transizione fluida tra i diversi campi di visualizzazione rispetto alle lenti bifocali.
  • Visione nitida e chiara anche nelle distanze intermedie - ideale per lavorare sul PC.
  • Nessun vincolo : le lenti progressive sono adattabili fino a +/- 10 diottrie.
Contro
  • Vertigini e mal di testa potrebbero essere possibili nella fase iniziale. Normalmente gli occhi si abituano dopo pochi giorni al nuovo occhiale, al più tardi dopo poche settimane.
  • Cambierà un po’ il Vostro modo di portare gli occhiali perchè la testa deve seguire i movimenti dello sguardo. Movimenti a destra o sinistra soltanto degli occhi porterebbero lo sguardo in campi poco nitidi lunghi i bordi della lente.
  • Lenti progressive sono più costose rispetto a lenti monofocali perchè il processo produttivo è più impegnativo ma Vi farà risparmiare l’acquisto di un secondo o terzo occhiale.

Quali sono le differenze tra occhiali progressive e bifocali?

Spostare la freccia del mouse per vedere la differenza tra bifocali e lenti progressive

"Bi" significa due, indicando che una lente bifocale è costituita da due zone di visualizzazione.

Da una parte c'è un ampio campo profondo che consente una visione in lontananza. Inoltre, in una lente bifocale è inserita un cosiddetta parte per vicino . Questo inserto che si trova nella parte inferior della lente, facilita la lettura, la scrittura e lavori manuali.

"Quello che manca è l’elemento intermedio, che invece è presente in una lente progressiva."

In una lente bifocale occorre avvicinarsi maggiormente all'oggetto che si desidera visualizzare oppure allontanarsi per mettere a fuoco attraverso il campo da lontano. Di regola si parla di una distanza da 50cm a 2 m dal corpo.

Soltanto con un notevole lavoro di adattamento il portatore di lenti bifocal ottiene un buon risultato visivo. Per questa ragione la maggior parte dei portatori di occhiali rinuncia all’occhiale bifocale preferendo il comfort di un occhiale progressive.

3 - Quali tipi di lenti esistono per occhiali progressivi?

Gli occhiali progressivi vengono offerti in diverse combinazioni.

Mentre potete attingere ad una vastissima gamma di montature, materiali e forme per il Vostro nuovo occhiale progressivo, per le lenti progressive avete a disposizioni materiali come vetro, C39 e policarbonato.

Inoltre, in base alla gradazione della lente e del tipo di montatura potete scegliere tra materiali più sottili e leggeri e vetro standard. In relazione al tipo di lente rispettivamente qualità si distinguono tre categorie.

Solitamente il mercato offre tre tipologie Basic, Comfort, e Premium.

Le differenze sono dovute principalmente alla dimensione delle singole zone di visualizzazione, che, nel caso di lenti progressive, devono fondersi in modo fluido per garantire una visione nitida a tutte le distanze.

Noi di occhiali24.it offriamo lenti progressive solo nel segmento Premium:

PREMIUM

Con Pacchetto "Tutto Incluso" e "Pacchetto Protezione Incluso"

Riduzione massima delle aberrazioni laterali

Campo visivo più ampio

Adattamento spontaneo

Maggiori informazioni

PREMIUM HD

Con Pacchetto "Tutto Incluso" e "Pacchetto Protezione Incluso"

Riduzione massima delle aberrazioni laterali

Campo visivo più ampio

Adattamento spontaneo

Maggiori informazioni

Si consiglia sempre di scegliere materiali ad alta refrazione se si vuole avere lenti particolarmente sottili e leggere. La leggerezza dei materiali ad alta rifrazione viene sempre portato alla perfezione, se si opta per lenti in materiale CR39 o lenti in Nylon.

4 - Quali sono i costi al momento dell'acquisto?

Al momento dell'acquisto degli occhiali in linea di principio sorgono costi per la montatura, la produzione delle lenti così come per gli extra come i rivestimenti che sono pensati per proteggere i vostri occhiali dagli agenti esterni. Naturalmente, i nostri produttori e partner Ottici vengono compensati per il loro tempo e impegno. Ci sono tre aspetti fondamentali per la filosofia prezzi dei nostri occhiali.

1. Le nostre lenti si distinguono non solo per la cura dei dettagli, ma anche per la loro eccellente qualità. Le nostre lenti sono i nostri marchi di fabbrica! Realizzati secondo standard tecnologici di ultima generazione con macchinari tedeschi, soltanto noi possiamo offrirti lenti progressive High-Definition ad un prezzo eccezionale.

2. Le nostre montature di alta qualità sono progettate da un team di esperti a Parigi, che individua sempre nuove tendenze da inserire in montature adattabili alla quotidianità. Naturalmente è possibile combinare le nostre lenti con montature di altri brand.

3. Grazie al nostro pacchetto occhiali24.it esclusivo, al momento dell’acquisto ricevete automaticamente un pacchetto “senza pensieri” complementare. Non solo ricevete lenti progressive leggere premium in materiale CR39 con una capacità visiva comfortevole, ma anche un trattamento anti-riflesso, indurente e Clean-coat, una montatura, l’assicurazione per gli occhiali e una garanzia soddisfazione al 100 % e tutto quanto “Tutto Incluso”!

Occhiali progressivi Premium

Montature di alta qualità

Pacchetto protezione incluso

La vostra soddisfazione e sicurezza sono importanti per noi. Pertanto, ricevete ognuno dei nostri occhiali comprensivo di trattamenti Super-Antiriflesso, CleanCoat e film duro. Scoprite tutto quello che c'è da sapere sui nostri rivestimenti inclusi o selezionabili in aggiunta.

„Per un buon paio di occhiali di qualità fino ad oggi si doveva pagare  cifre importanti. Ma noi diciamo: "Non con noi!".

5 - Quale montatura è perfetta per gli occhiali progressivi?

Assicurarsi che la scelta del materiale delle lenti sia adatto al tipo di montatura scelto.

Nelle montature glasant e rimless potete montare solo lenti in CR39 o nylon perché lenti in vetro sarebbero troppo delicate e potrebbero rompersi.

Il beneficio delle vostre nuove lenti progressive potrebbe essere di breve durata.

Inoltre, la montatura dovrebbe essere alta almeno 30 mm, in modo che le diverse zone di visualizzazione abbiano abbastanza spazio per consentire una visione migliore.

Non dimenticare l'esame della vista!

Prima di ordinare un elegante e personalizzato paio di occhiali, devi essere sicuro di far effettuare un esame della vista professionale.

È possibile un esame della vista gratuito presso uno dei nostri ottici partner esperti e competenti o un oculista di vostra scelta.

A proposito: Una prova dell'occhio effettuato professionalmente ed una perfetta centratura degli occhiali progressivi sono essenziali per una visione ottimale. Riservatevi del tempo per la selezione di lenti progressive, l'esame degli occhi e l'adattamento!

Gli occhiali progressivi in tre passaggi

Prenota facilmente

1. Scegli gli occhiali adatti a te, trova il tuo partner ottico e prenota il tuo controllo della vista senza impegno. Concorda un appuntamento telefonicamente presso uno dei nostri ottici partner chiamando il nostro servizio Clienti

Consulenza locale

2. Prenota senza impegno una consulenza presso i nostri ottici partner, i quali potranno effettuare il controllo della vista consigliandoti nella scelta della montatura.

Ritira i tuoi occhiali

3. Quando gli occhiali saranno pronti verrai informato tempestivamente in modo che tu possa ritirarli presso l'ottico partner della tua zona.