Occhiali Monofocali

Cosa sono e a che cosa servono

Recentemente hai avuto problemi di vista, ma non hai le idee chiare sul tuo problema visivo e sugli occhiali che possono aiutarti a risolverlo?
Miopia, Ipermetropia o Astigmatismo sono parole nuove per le tue orecchie? Allora sei sul sito giusto.

Sulle nostre pagine potrai scoprire cosa sono gli occhiali monofocali, e quali difetti visivi correggono.

Cosa sono gli occhiali monofocali?

Gli occhiali monofocali possiedono un singolo potere correttivo per ogni singolo difetto visivo. Pertanto possono essere adatti a correggere o un difetto derivato dall' astigmatismo- per migliorare la messa a fuoco da vicino- o un difetto di miopia – per migliorare la messa a fuoco da lontano. La tecnologia adottata consente una messa a fuoco ottimale, anche con un alto indice di rifrazione – grazie all'utilizzo di lenti asferiche.

La tecnologia adottata consente una messa a fuoco ottimale, anche con un alto indice di rifrazione – grazie all'utilizzo di lenti asferiche.

Cosa è l'ametropia?

L'ametropia è un difetto visivo dell'occhio, per cui i raggi paralleli provenienti da oggetti lontani non sono messi a fuoco direttamente sulla retina e pertanto convergono prima o dopo la macula che si trova sulla retina

Occhiali per Miopia (lat. La miopia)
senza occhiali
con occhiali

La miopia è un difetto della vista legato ad una riduzione della capacità di mettere a fuoco le immagini da lontano. Essa si manifesta più frequentemente nella fase di apprendimento della lettura, quando alcuni bambini adottano posizioni scorrette, con distanza ridotta dai libri o illuminazione insufficiente. Di norma è causata dalla convessità eccessiva della cornea o della lente che si trova nell'occhio, detta "cristallino". La miopia può essere anche causata da un bulbo oculare allungato il quale per la sua conformità non fa convergere i raggi paralleli sulla macula che è posizionata sulla retina.
L'aumento progressivo del difetto visivo miopico è anche dato dal continuo prolungarsi della miosi, contrazione muscolare dei muscoli obliqui dell'apparato visivo.

Miopia in breve

= Scarsa, visione offuscata in lontananza.

  • Problema: quando il bulbo oculare più lungo non permette la la messa a fuoco sulla macula
  • Occhiali: lenti concave, per focalizzare la luce perfettamente sulla macula e quindi sulla retinafokussieren
  • Adattamento occhiali: il valore della diottria è negativo ed è preceduto dal segno “meno”

Spesso i segnali più comuni della presenza di una miopia sono lo strizzare gli occhi quando si mettono a fuoco gli oggetti da lontano. Per correggere questo difetto si può ricorrere all'uso di una lente divergente concava, attraverso cui I raggi visivi sono rifratti in modo tale da mettere a fuoco correttamente sulla macula

Occhiali per Ipermetropia (Iperopia)
senza occhiali
con occhiali

L'ipermetropia non consente di vedere gli oggetti a distanze ravvicinate. Nei casi più complessi la capacità visiva da lontano può essere offuscata. Questo si verifica poichè l'ipermetropia è un difetto refrattivo mediante il quale i raggi vanno a convegere oltre la retina e quindi oltre la macula, il che denota una cornea (o un cristallino) debole che non riesce a convergere i raggi al giusto livello retinico. Altra casa può essere il cosidetto bulbo oculare piccolo che per via della sua conformazione non permette la giusta messa a fuoco dei raggi paralleli sulla macula.

L'ipermetropia in breve

= Visione offuscata da vicino e problemi di ipermetropia anche da lontano

  • Problema: Bulbo oculare corto, I raggi convergono oltre la retina
  • Occhiali: lente convergente convessa, per mettere a fuoco la luce sulla retina
  • Adattamento occhiali: il valore della diottria è positivo ed è preceduto dal segno “più”

Accade pertanto che gli occhi si stanchino molto rapidamente, ragion per cui una maggiore stanchezza e mal di testa possono essere i primi segnali. Per correggere questo difetto visivo occorrono di norma delle lenti convergenti convesse.

Occhiali per Astigmatismo
senza occhiali
con occhiali

È un difetto visivo derivante dalla curvatura ineguale della cornea, a volte anche del cristallino. L'astigmatismo può essere congenito o acquisito, ed è caratterizzato dalla deformazione delle immagini (ad esempio l'immagine di un punto viene percepita come due rette perpendicolari). Se l'astigmatismo è lieve, la vista può essere nella norma ma può comportare stanchezza visiva ed allungamento e distorsioni delle immagini.

Astigmatismo

= Visione offuscata in generale, mal di testa e fastidio agli occhi.

  • Problema: Invece del bulbo oculare qui viene deformata la cornea
  • Occhiali: si utilizzano occhiali con lenti astigmatiche o toriche.
  • Adattamento occhiali: il valore della diottiria può essere “meno” o “più” ed è preceduto dalla sigla “Cyl”

Questo errore di rifrazione è di solito genetico o si manifesta in seguito una malattia della cornea o ad un intervento chirurgico. Può essere corretto attraverso l'uso di una lente cilindrica, o astigmatica che corregge le diverse posizioni degli assi delle diverse linee focali distanti.

Desideri un nuovo paio di occhiali monofocali?

Qui puoi trovare le offerte e i prezzi per i tuoi nuovi occhiali monofocali

Quali occhiali sono adatti a te se sei ipermetrope?

Diottria

= unità di misura del grado di ametropia

valore numerico indica la complessità dell'ametropia

Gli occhiali sono necessari per risolvere adeguatamente il problema ipermetropico, lo si può capire prendendo in considerazione il vizio di rifrazione del soggetto e il modo in cui si è sviluppato.

In linea di principio, il vizio di rifrazione varia per le distanze brevi (fino a +/- 3 Diottrie), intermedie (+/- 6 Diottrie) o lunghe (circa +/- 6 Diottrie).

I valori negativi delle diottrie sono indice di miopia o astigmatismo miopico, i valori positivi sono indice di ipermetropia o astigmatismo ipermetropico.

Lo spessore degli occhiali dipende dal livello del difetto visivo?

Si potrebbe comunemente pensare che lo spessore delle lenti dipenda solamente dal valore delle diottrie, ma anche se in passato era sicuramente così, oggi con le tecnologie ottiche di ultima generazione è possibile realizzare lenti sottili o sottilissime di materiale organico leggero anche per gradi elevati di diottria.

Dopo che l'ottico ha analizzato la tipologia dell'occhio, i suoi movimenti identificando i suoi parametri , vi sono due punti che possono essere messi in rilievo:

1- Per la scelta della montatura è preferibile scegliere un modello più piccolo poichè una montatura più piccola permette di avere lenti più sottili e meno pesanti

2- Chiedi al tuo ottico se è possibile ridurre gli spessori mediante un' indice di refrazione più elevato. I nostri occhiali possono essere realizzati con un indice di rifrazione più adatto alle esigenze funzionali ed estetiche.

Le nostre lenti sono in materiale organico e sono decisamente più leggere delle lenti in vetro minerale e mantengono le stesse proprietà correttive oltre ad essere più sicure in quanto non si frantumano evitando quindo danni all'occhio in caso ad esempio di incidente automobilistico.

Quando gli occhiali monofocali non bastano più

Con l'avanzare dell'età a partire dai 40-45 anni l'elasticità e la capacità visiva dell'occhio e nello specifico del cristallino diminuiscono. In questi casi è corretto parlare di presbiopia, difetto visivo che riguarda la visione da vicino.

In questi casi è sempre preferibile acquistare degli occhiali progressivi, che consentano al soggetto di avere una visione nitida a tutte le distanze (vicina, intermedia, lontana).

Scopri le nostre lenti progressive premium, grazie alle quali risolverai I tuoi problemi visivi per qualsiasi distanza e attività (lettura, tempo libero, guida, etc).

Scopri nel grafico sottostante la differenza tra occhiali monofocali e occhiali progressivi. Devi solo spostare il mouse con la freccia al centro della foto:


Foto von Ales Krivecnot getting

Occhiali monofocali per Miopia

Occhiali progressivi

vicino
0,5 - 2 m
lontano
Risparmia adesso fino all'80% sugli occhiali progressivi: VAI ALL'OFFERTA

Gli occhiali rendono i miei occhi più "pigri"!

Si sente dire spesso che gli occhiali fanno si vedere meglio ma che di fatto, fanno peggiorare ulteriormente il difetto visivo. Questa diceria è falsa!

Gli occhiali anche se realizzati correttamente non possono modificare o annullare il vizio di rifrazione. Anche gli esercizi per gli occhi o i rimedi omeopatici sono del tutto inefficaci e solo nei bambini è possibile correggere o almeno migliorare il difetto visivo se si indossano gli occhiali adeguati.

Di che tipologia di occhiali ho bisogno?

I nostri ottici partner occhiali24.it saranno felici di aiutarla attraverso un controllo della vista non vincolante.

I nostri ottici partner analizzeranno i tuoi comportamenti visivi al fine di determinare i tuoi parametri visivi e quinditrovare i migliori occhiali.

Naturalmente i tuoi occhiali saranno costruiti con i migliori trattamenti di serie. Questi migliorano la funzionalità e ne garantiscono la durata. I trattamenti indurente, anti-riflesso e anti-imbrattante Cleancoat sono sempre inclusi nei nostri prezzi e i supplementi H2 (effetto loto) e iBlue. Scopri tutto quello che c'è da sapere su i nostri rivestimenti e come si può trarre benefici da essi nella vita di tutti i giorni.

Trattamento antiriflesso

La superficie lucida delle lenti riflette la luce producendo un'effetto fastidioso e può essere irritante anche durante una semplice conversazione. Il trattamento antiriflesso aiuta a migliorare la qualità visiva perchè fa penetrare meno luce attraverso le lenti, e migliora quindi le prestazioni visive, sono utili sopratutto la notte specialmente in auto riducendo l'abbagliamento provocato dalle luci contrarie. Il trattamento antiriflesso assorbe circa il 99% dei riflessi

Trattamento indurente

Grazie a questo speciale trattamento superficiale le lenti sono più resistenti e quindi più durevolisi possono quindi utilizzare gli occhiali anche per lo sport, hobby o attivtà aritigianali.

Entrambi i lati delle lenti sono dotati di rivestimento protettivo indurente, la struttura chimica delle lenti in materiale organico e le quindi rende più resistenti ai graffi.

In occhiali24.it il rivestimento indurente è presente su tutti gli occhiali per la versione standard.

Cleancoat

Con il trattamento anti -imbrattante CleanCoat le piccole particelle di sporco rendono la pulizia delle lenti più semplici da pulire, grazie alla superficie specialmente levigata. La suscettibilità alle incrinature e ai graffi è ridotta al minimo e facilita anche la pulizia. Si tratta di un trattamento che mantiene pulite le lenti e ne rende la pulizia più semplice attraverso una patina che impedisce l'accumulo di sostanze sulle particelle e quindi sulla superfice della lente

Super H2

Il rivestimento effetto Loto è resistente all'acqua (idrorepellente) e all'olio (oliorepellente). Facilita la pulizia ed è anche antistatico.

Iblue

Queste lenti limitano la ricezione della luce blu, come quella emessa dai comuni display moderni (come ad es. LCD/LED, TV, smartphone, tablet), La luce blu è dannosa per la retina. Grazie a questo trattamento gli occhi si stancano meno velocemente e migliora di conseguenza la performance cognitiva.

Offerta Occhiali Monofocali Con Effetto Loto Gratuito

Occhiali Monofocali

a solo79,90 €*

possibile prezzo medio di mercato sino a 300 €*

Prenota l'offerta adesso!

Dove posso comprare i miei occhiali monofocali?

Prenota facilmente

1. Scegli gli occhiali adatti a te, trova il tuo partner ottico e prenota il tuo controllo della vista senza impegno. Concorda un appuntamento telefonicamente presso uno dei nostri ottici partner chiamando il nostro servizio Clienti

Consulenza nella tua città

2. Prenota senza impegno una consulenza presso i nostri ottici partner, i quali potranno effettuare il controllo della vista consigliandoti nella scelta della montatura.

Ritira i tuoi occhiali

3. Quando gli occhiali saranno pronti verrai informato tempestivamente in modo che tu possa ritirarlo presso l'ottico partner della tua zona.

Occhiali donna

occhiali24.it offre la migliore combinazione tra le nostre lenti realizzate secondo tecnologie di ultima generazione e montature della nostra collezione dal design originale e innovativo.

Occhiali uomo

Hai la possibilità di scegliere qualsiasi montatura per i tuoi occhiali progressivi o monofocali. Devi solo navigare online e guardare le nostre collezioni di occhiali per poi provarle realmente preso il nostro ottico partner della tua città