Leggere sullo schermo di un dispositivo elettronico sta diventando ormai sempre più frequente. PC, computer, televisori, smartphone e quant'altro fanno parte sia della vita quotidiana che di quella lavorativa. Ma quali sono gli effetti sulla nostra vista?
Ecco le 4 domande principali alle quali risponderemo, sulla base dei consigli degli ottici partner di occhiali24.it presenti in tutta Italia:
Sarebbe sbagliato considerare gli occhiali per PC dei semplici occhiali progressivi. Questo tipo di lente è infatti studiata appositamente per chi riscontra problemi a leggere di fronte ad un computer e non riesce più a distinguere in modo nitido i particolari sullo schermo. In pratica esse offrono un campo visivo potenziato perfetto per una visione ottimale da vicino e a distanze intermedie, consentendo una postura più rilassata e naturale di fronte al monitor.
Le lenti da ufficio in effetti non sono altro che occhiali riposanti: mentre tu lavori di fronte al PC, i tuoi occhi si riposeranno, sani e salvi da affaticamento e stress! Queste lenti consentono infatti di avere una visione più confortevole, riducendo i problemi dovuti alla sindrome detta di Computer Vision, che si verifica quando gli occhi, sottoposti a sforzo in un ambiente chiuso e illuminato artificialmente, sono tenuti a concentrarsi su uno schermo limitato senza possibilità di spaziare nelle lunghe distanze.
Quali sono dunque i disagi più fastidiosi dovuti ad una esposizione prolungata ai monitor? Probabilmente li avrai provati magari senza ricondurli direttamente al tuo lavoro in ufficio:
Le difficoltà a veder bene ciò che appare su un computer si può manifestare a tutte le età, ma l'incidenza è sen'altro superiore dai 40 anni in su quando il cristallino comincia ad indurirsi e a perdere la sua elasticità.
È questo il momento in cui comincia a far capolino un disturbo visivo quale la presbiopia con tutta una serie di problemi nel mettere a fuoco oggetti posti nelle immediate vicinanze o a distanza intermedia.
Perché gli occhiali monofocali da vicino o le lenti progressive non sono la scelta migliore se passi molto tempo davanti a un monitor?
Se la miglior soluzione a portata di mano ti sembra quella degli occhiali da lettura tieni presente che:
Conclusione: collo e busto dovranno abituarsi a stare per molte ore in una posizione decisamente scomoda!
Quelle progressive sono senz'altro lenti comode per tutte le distanze, ma nel caso del lavoro d'ufficio considera che:
Conclusione: come per gli occhiali da lettura, la posizione scorretta implica sforzo e affaticamento maggiori!
Rispetto agli altri tipi di lenti, gli occhiali riposanti per pc ti eviteranno qualsiasi problema di postura. Infatti il campo visivo è studiato considerando i movimenti degli occhi effettuati con maggior frequenza durante il lavoro di fronte al PC. La vista risulta così nitida per distanze comprese fra 50 centimetri e 4 metri.
L'esposizione prolungata ai monitor dei computer comporta anche un altro pericolo per la nostra vista, pericolo scongiurabile grazie all'utilizzo di un buon paio di occhiali! I dispositivi elettronici emettono infatti uno speciale tipo di luce, la cosiddetta luce blu. Ecco la definizione ripresa direttamente dai libri di fisica!
La luce blu è la luce con la più breve lunghezza d'onda e fa parte dell'intervallo blu-ultravioletto dello spettro
La luce blu degli schermi rientra quindi a pieno fra i raggi UV ed è bene proteggere la propria vista da una esposizione eccessiva che può provocare affaticamento e stress visivo.
Il rischio maggiore è da rintracciare sen'altro nei danni che essa può causare alla macula, la zona centrale della retina dell'occhio, maggiormente sensibile agli stimoli luminosi. Le cellule che compongono la macula non hanno la capacità di rigenerarsi e questo comporta una inevitabile degenerazione che nei casi più gravi può essere responsabile di cecità.
Ecco perchè gli occhiali riposanti per computer possono essere utili alleati contro le minacce della luce blu! Consulta uno dei nostri ottici partner e scopri il nostro pacchetto di trattamenti. Nel caso della luce blu, ad esempio, sarà utile applicare alle lenti il trattamento Premium iBlue. Quest'ultimo altro non è che un filtro protettivo che impedisce alla luce blu di raggiungere la retina. Applicato alle lenti ha un effetto protettivo, prevenendo l'affaticamento e lo stress visivo.
Se passi molte ore davanti ad un computer in ufficio, un buon occhiale da riposo può senz'altro aiutarti a non stancare troppo lavista. Ci sono però alcune buone prassi che vorremo consigliarti e che dovrebbero essere adottate indipendentemente dall'uso di speciali lenti per PC.
Se ti accorgi di avere problemi alla vista durante il lavoro, non aspettare oltre! Se i tuoi occhi non funzionano bene, potresti non riuscire a concentrarti come una volta con tante piccole disattenzioni che potrebbero a volte essere persino pericolose! Ecco perchè è bene rivolgersi ad un ottico professionista per farti consigliare al meglio. Gli occhiali da riposo con lenti per computer sono senz'altro la soluzione ideale!
Lenti di qualità
Montature di design
Pacchetto protezione
Trattamento antiriflesso
La superficie lucida delle lenti riflette la luce producendo così un'effetto non poco fastidioso anche durante una semplice conversazione. Il trattamento antiriflesso aiuta a migliorare la qualità visiva perché fa penetrare meno luce attraverso le lenti, e migliora quindi le prestazioni visive. Le lenti con trattamento antiriflesso sono utili soprattutto di notte, specialmente in auto, perchè riducono l'effetto abbagliante delle luci esterne.
Cleancoat
Con il trattamento antimbrattante Clean Coat, la lente viene rivestita di uno speciale rivestimento idrorepellente (resistente all'acqua), una sorta di patina che impedisce allo sporco di accumularsi sulla superficie. In questo modo la pulizia delle lenti è meno frequente, con conseguente diminuzione dell'usura nel tempo.
Trattamento Indurente
Grazie a questo speciale trattamento le lenti sono più resistenti e non dovrai più preoccuparti di usare in tuoi occhiali anche quando fai sport o sei in movimento. Entrambi i lati della lente sono dotati di rivestimento protettivo indurente, mentre il materiale organico (CR39), con il quale le lenti occhiali24.it sono realizzate, le rende più resistenti ai graffi.
Effetto Lotus (Super H2)
Il rivestimento effetto Lotus è resistente all'acqua (idrorepellente) e all'olio (oliorepellente). Con questo speciale trattamento quando l'acqua si deposita sulla lente, anzichè formare tante goccioline, tende a scivolare via, portando con sè i residui di sporcizia. La pulizia della lente è assicurata.
iBlue
Si tratta del rivestimento più moderno e anche più richiesto perchè riduce le onde di luce a breve distanza emesse dai dispositivi digitali e dai tubi al neon. Tale luce è molto dannosa per la retina. Il rivestimento iBlue tra l'altro ha un effetto positivo sul bioritmo, regolando i cicli del sonno e della veglia alterati dalla luce azzurra.
Prima di ordinare un paio di occhiali elegante e personalizzato, assurati un esame della vista approfondito!
Prenota in semplici passi tramite il Servizio Clienti
1. Scegli gli occhiali adatti a te, trova l'ottico partner più vicino e prenota il tuo esame della vista senza impegno. Potrai fissare un appuntamento tramite il nostro Servizio Clienti.
Fatti consigliare dall'ottico più vicino
2. Assicurati una consulenza professionale presso i nostri ottici partner. Ti consiglieranno nella scelta delle lenti e della montatura, basandosi sui paramentri della tua vista.
I tuoi occhiali sono pronti! Ritirali dall'ottico
3. Quando gli occhiali saranno pronti, verrai informato subito, così da poterli ritirare presso l'ottico. Per qualsiasi problema successivo all'acquisto, l'ottico sarà il tuo primo punto di riferimento.
Sei incuriosito e vorresti sapere di più sui nostri Servizi personalizzati? Fissa subito un appuntamento con l'ottico più vicino!
Se hai domande o vuoi avere chiarimenti su un particolare tema puoi contattare il Servizio Clienti al numero (+39) 0471-1660200. Servizio disponibile tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00.
occhiali24.it International brillen.de | brillen.at | gafas.es | brillen.co.uk | brillen.pl | brillen.com